Cavolo cinese allo zenzero e rosmarino
Ė arrivato l’autunno, le temperature si sono abbassate è il tempo è molto instabile.
In questa fase di passaggio siamo più fragili, il dosha Vata tende ad aumentare e questo, assieme al Pitta accumulato durante l’estate può causare diversi disturbi.
Quale è il modo migliore per affrontare questo periodo? Con l’alimentazione adeguata si può fare molto.
Dobbiamo mangiare cibi facilmente digeribili, caldi e leggermente untuosi: zuppe di verdure, cereali, legumi, verdure cotte di stagione, utilizzando erbe aromatiche e spezie riscaldanti come alloro, rosmarino, timo, salvia, zenzero.
È consigliabile inoltre bere durante la giornata acqua calda, bollita per 10’, fare attività fisica moderata e massaggiare il corpo con olio caldo al mattino.
Ecco una semplice e veloce ricetta per preparare una verdura di stagione.
Ingredienti per 4 persone
- 2 cavoli cinesi di medie dimensioni
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- Semi di senape nera, Coriandolo, Finocchio, Cumino e Anice nella quantità di circa 1 cucchiaino da caffè per ciascuna spezia
- Olio d’oliva, sale e pepe
Preparazione
Pestare i semi di coriandolo, finocchio, cumino e anice nel mortaio, nel frattempo far saltare i semi di senape in padella con un po’ d’olio, aggiungere le spezie polverizzate e subito dopo il cavolo cinese tagliato a striscioline e il rosmarino.
Correggere col sale, dopo 5’ aggiungere lo zenzero tritato finemente e completare la cottura.
Il cavolo cinese è una verdura stagionale caratterizzata da ottime qualità nutrizionali, ma essendo piuttosto fredda, leggera e ruvida tenderebbe ad aggravare il Vata. Le spezie riscaldanti, l’olio e la cottura mitigano questo effetto.